IL BENESSERE FISIOLOGICO DURANTE IL SONNO

Sappiamo perfettamente quanto una notte insonne influisca negativamente sulle nostre giornate. Spesso, però, non prestiamo sufficiente attenzione al fatto che il dormire non è sempre sinonimo di riposare.

Dormiamo ma il nostro fisico non riesce a rigenerarsi e a riattivare quel recupero di energie fisico mentale che solo un corretto riposo è in grado di donarci. Si dorme per rigenerare le nostre difese immunitarie.


 Infatti durante il sonno gli organi atti all'eliminazione delle tossine funzionano più agevolmente ed il nostro sistema immunitario produce più anticorpi. Questo fa si che, favorendo tale processo, siamo più forti e rispondiamo meglio alle sollecitazioni esterne.


La qualità del sonno è la condizione indispensabile per mantenere un buon livello di benessere degli individui. La colonna vertebrale. la vera protagonista del sonno in posizione sul fianco, appoggia sul materasso in maniera corretta se si traccia una linea che passa orizzontalmente dal capo fino ai piedi, evitando l'affossamento della zona lombare.

E' consigliabile dormire su un supporto che offra maggiore superficie possibile all'appoggio del corpo evitando punti di pressione che possono rallentare la circolazione del sangue, causa di fastidiosi formicolii. 

Per riposare correttamente. rete, guanciale e materasso devono integrarsi perfettamente in modo da creare il proprio sistema letto ideale. Le dimensioni del letto devono favorire i movimenti e distendere la colonna vertebrale che di notte si allunga di circa 2 cm.
La lunghezza del letto dovrebbe superare di circa 15 cm l'altezza della persona.



Commenti

Post più popolari